Strani rumori da Venere. Una sonda solare si avvicina a Venere e percepisce misteriosi e inquietanti rumori. Video-ENCICLOPEDICA 

Strani rumori da Venere

Strani rumori dall'atmosfera di Venere registrati dalla sonda solare Parker
La sonda solare Parker nel suo viaggio verso il Sole dove si stima nel 2025 arriverà a 4,3 milioni di chilometri di vicinanza dal nucleo solare, ha lambito la ionosfera, l'atmosfera più esterna di Venere a una distanza record mai raggiunta di 517 miglia (833 km), registrando il rumore radio dell'alta atmosfera venusiana.
Questa è stata l'ultima misurazione dell'atmosfera venusiana negli ultimi 30 anni e si pensa che nell'ultimo ciclo solare le cose sul pianeta siano molto cambiate.

Questo afferma la Nasa: "Durante una breve oscillazione di Venere, la sonda solare Parker della NASA ha rilevato un segnale radio naturale che ha rivelato che la navicella spaziale aveva volato attraverso l'atmosfera superiore del pianeta. Questa è stata la prima misurazione diretta dell'atmosfera venusiana in quasi 30 anni e sembra molto diversa dal passato di Venere.
Uno studio pubblicato oggi su Geophysical Research Letters conferma che l'atmosfera superiore di Venere subisce cambiamenti sconcertanti durante un ciclo solare, il ciclo di attività di 11 anni del Sole. Questo segna l'ultimo indizio per districare come e perché Venere e la Terra sono così diverse.

La sonificazione dei dati nel video traduce i dati dallo strumento FIELDS di Parker Solar Probe in suoni. FIELDS ha rilevato un'emissione radio naturale a bassa frequenza mentre si muoveva attraverso l'atmosfera di Venere che ha aiutato gli scienziati a calcolare lo spessore dell'atmosfera superiore del pianeta caricata elettricamente, chiamata ionosfera. Capire come cambia la ionosfera di Venere aiuterà i ricercatori a determinare come Venere, un tempo così simile alla Terra, sia diventato il mondo dell'aria rovente e tossica che è oggi."


 

Potrebbe interessarti lunghezza coste italiane

Copyright©2018                  
Condizioni d'uso                   
Norme sulla privacy                     
Email: postmaster@enciclopedica.com