Santo del giorno 29 Gennaio-ENCICLOPEDICA

Santo del giorno 29 Gennaio

 San Costanzo Vescovo e martire visse nel secondo secolo dopo Cristo. L'agiografia ci consegna la figura di un grande vescovo, eletto in giovine età all'episcopato di Perugia, primo vescovo della città, e perseguito per la sua fede zelante sotto Antonino Pio o Marco Aurelio.  Si narrano diverse leggende sulla sua morte avvvenuta per spada nel 178 d.c. a Foligno, e preceduta da tentativi di eliminarlo miracolosamente evitati come quando fu gettato nel calidarium termale riscaldato alle alte temperature e al camminare sui carboni ardenti riuscendo in entrambe le occasioni ad evitare la morte e a convertire con zelo i guardiani persecutori.

San Valerio di Treviri  fu vescovo di Treviri nel terzo secolo dopo Cristo discepolo di San Pietro da cui fu mandato ad evangelizzare la Gallia.

Beata Boleslava Maria Lament (3 Luglio 1862 - 29 Gennaio 1946) vergine, visse in Polonia, fonḍ la Congregazione delle suore Missionarie della Sacra Famiglia, per promovuere l'unità cristiana, aiutare i derelitti, e formare le ragazze alla vita cristiana (Martirologio Romano). Fu beatificata da Giovanni Paolo II. Opeṛ in Russia e in Polonia durante il regime zarista, la prima guerra mondiale, il regime bolscevico e le occupazioni naziste occupandosi costantemente della sue case missionarie e di opere e strutture di carità. Preghiamola affinchè sia canonizzata.

favicon-96x96