Margherita Maria Alacoque Santa del Sacro Cuore Santa del giorno 16 Ottobre Vergine Promessa del Sacro Cuore-ENCICLOPEDICA

Margherita Maria Alacoque Santa del Sacro Cuore

paris-2340143_640Santa Margherita Maria Alacoque, suora visitandina francese (Verosvres, Charolais, 22 Luglio 1647 - Paray-le-Monial, Saona e Loira, 17 Ottobre 1690). Vinse giovanissima le lusinghe del mondo e si dedicò alle opere di carità fin dall'adolescenza, entrando fra le visitandine di Paray-le-Monial nel 1672. Ebbe diverse visioni di Gesù e Maria durante le quali le fu affidata la missione di diffondere la devozione al Sacro Cuore di Gesù e di far istituire una festa in suo onore, il primo venerdì dopo l'ottava del Corpus Domini. Chiese al re di Francia Luigi XIV la consacrazione della Francia al Sacro Cuore e la rappresentazione dello stesso sugli stendardi del regno.
Rimane celebre e senza tempo la promessa che Gesù le fece: « Tutti coloro che si comunicheranno nei primi venerdì di nove mesi consecutivi avranno la grazia della perseveranza finale; non morranno in mia disgrazia, nè senza ricevere i Ss. Sacramenti. Io stesso sarò loro sicuro asilo in quell'ora ».
Il messaggio di Santa Margherita fu raccolto e diffuso dal suo direttore spirituale, il padre Claude de la Colombière al quale lei fu sempre in obbedienza e venne avversato negli ambienti giansenisti del XVIII. sec. ma trionfò nel XIX sec. e Paray-le-Monial divenne meta di frequenti pellegrinaggi.
Beatificata nel 1864 da Papa Pio IX e canonizzata nel 1920 da Papa Benedetto XV, si festeggia il 16 Ottobre e il 17 Ottobre in forma straordinaria.


favicon-96x96