24 Novembre Santo del giorno

Oggi sabato 24 novembre 2018 si celebrano diversi santi fra i quali i più recentemente canonizzati Santi Andrea Dung Lac, sacerdote, e compagni, martiri.
Con un’unica ricorrenza si onorano centodiciassette martiri di varie parti del VietNam, tra i quali otto vescovi, "moltissimi sacerdoti e un gran numero di fedeli laici di entrambi i sessi e di ogni condizione ed età, che preferirono tutti patire l’esilio, il carcere, le torture e l’estremo supplizio piuttosto che recare oltraggio alla croce e rinnegare la fede cristiana". (fonte chiesa cattolica.it)
Uccisi in diverse persecuzioni in Cocincina Annam e Tonchino fra il 1745 e il 1762, contavano 8 vescovi, 50 sacerdoti, e 59 laici. Non erano solo vietnamiti ma anche di nazionalità spagnola e francese. Subirono i più atroci supplizi, decapitati, bruciati vivi, torturati e squartati prima di morire glorosiamente martiri per la fede.
Il loro processo di beatificazione fu abbastanza articolato. Beatificati alcuni di loro da Leone tredicesimo, da Pio decimo due volte in differente numero e da Pio dodicesimo. Furono dichiarati santi "in blocco" da Giovanni Paolo secondo il 19 Giugno 1988.
Santa Flora di Cordova
Il Martirologio Romano la ricorda il 24 Novembre:
«A Córdova nell’Andalusia in Spagna, sante Flora e Maria, vergini e martiri, che durante la persecuzione dei Mori furono gettate in carcere insieme a sant'Eulogio e poi trafitte con la spada.» |